Questioni di Luna Caprina – DnD 5e per il FreeRpgDay

Questioni di Luna Caprina è una avventura per Dungeons & Dragons 5e che io assieme a Daniele abbiamo preparato per il Free RPG Day 2017, dove abbiamo distribuito per la prima volta l’avventura in una versione stampata estremamente economica. In seguito, ho avuto l’occasione di riutilizzare l’avventura per i seguenti eventi:

  • Una serata introduttiva al gioco di ruolo, al Valhalla Pub a Pavia;
  • Al Corso di Introduzione al gdr, tenuto dall’Associazione Aerel ai ragazzi delle superiori di Pavia;
  • A Vigevano, in occasione del Vigevano Comics.

 

SCARICA L’AVVENTURA A QUESTO LINK

 

Qualche cenno di Ambientazione

L’avventura può essere sicuramente trasposta in qualsiasi ambientazione classica per DnD 5°, come ad esempio i Forgotten Realms oppure Greyhawk. La sua ambientazione originaria tuttavia è Valle Aurora una mia personale creazione che, prima o poi, vedrà la luce del pubblico in qualche forma – e magari qualche altra avventura. Per ora, accontantatevi di una introduzione utile se volete giocare l’avventura:

Tre decadi fa, le Casate della Valle – umani, elfi, nani ed halfling – hanno formato una coalizione per respingere un’esercito di creature mostruose, la Marea Verde, che sotto l’egida della potente Strega dell’Acquitrino ha devastato gran parte degli insediamenti della valle. Ora il male è sconfitto, e gli uomini e le donne della Valle sono impegnati nella ricostruzione. Le casate nobiliari non possono più contare sul numero delle proprie milizie per controllare il territorio, per cui hanno cominciato ad avvalersi di squadre di specialisti che svolgano i compiti necessari in propria vece. Questi gruppi sono composti non solo da mercenari, ma anche da membri del clero o delle scuole di magia del territorio che prestano i loro servigi in cambio di favori più importanti del denaro. Con il tempo, avere un gruppo di queste persone permanentemente al proprio servizio è diventata una forma di vanto e prestigio all’interno dei casati.

Mappa ambientazione 5e
Una primissima versione tutt’altro che definitiva della Mappa di Valle Aurora – Grazie a Stefano Borghi

Questioni di Luna Caprina, l’Avventura

 

SCARICA L’AVVENTURA A QUESTO LINK

 

L’avventura è pensata per un gruppo di 4-6 Personaggio di Primo Livello ed essere giocata nel corso di una serata (2-3ore circa). Al suo interno troverete sia scene comiche, che situazioni più tese con annesse decisioni difficili da prendere: ai DM che la giocheranno raccomando solo di favorire l’uno o l’altro spirito dell’avventura, a seconda delle inclinazioni degli altri Giocatori.

Le situazioni proposte nelle varie scene sono pensate per facilitare eventuali giocatori neofiti, ed anche i combattimenti non sono tarati per giocatori particolarmenti esperti: se avete davanti a voi giocatori con esperienza oppure che apprezzano un combattimento più sfidante sentitevi liberi di ritoccare gli incontri al rialzo.

Ringraziamenti

Una menzione doverosa a chi mi ha aiutato in questo, seppur piccolo, progetto.

  • Nicola De Gobbis, per aver avuto la pazienza di spiegarmi come pubblicare in ottemperanza alla SDR ed evitare 6d8 danni da fuoco senza tiro salvezza;
  • Daniele Fusetto, per l’editing e l’impaginazione;
  • Igor, Luca, Stefano ed Emanuele per averla giocata la prima volta;
  • Luca (lo stesso Luca) ed i suoi giocatori per averla provata in vece di DM ed avermi dato un feedback prezioso;
  • Tutti quelli che decideranno di giocarla, ad un evento o assieme i propri amici.

 

Buona Luuuuna Piena 🙂
Edoardo & la Redazione di Storie di Ruolo

 

 


 Artwork di copertina di wyldraven

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.