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Esperienze Game Design

Scrivere un GDR minimalista: 10 insegnamenti di design

Bentrovati sulle pagine digitali di Storie di Ruolo! Oggi volevo proporvi un contributo di game design che possa essere utile sia per coloro che vogliono scrivere giochi di ruolo minimalisti che per coloro che meditano house rules e contenuti homebrew. Dopo aver partecipato ad un Game Chef e ad un 200 Words RPG Challenge mi sono accorto di quanto mi sia […]

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Game Design

Giocare a Sense8

Come (spero) molti di voi, adoro la serie Sense8 delle sorelle Wachowski e J. Michael Straczynski alla follia ed ho divorato la seconda stagione (che, per chi non sapesse, potete comodamente ritrovare su Netflix) in circa due giorni: questo articolo è essenzialmente un tentativo piuttosto debole di riempire il vuoto pneumatico che i creatori della serie […]

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Game Design

Round Quotidiano – I Nove Templi Belligeranti!

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Game Design

Dacci oggi il nostro Round Quotidiano – Kikeons, una droga-veleno per D&D5a.

Salve a tutti! Benvenuti in questo nuovo microspazio, una sorta di valvola di sfogo della mia creatività magmatica. In questi brevissimi post saltuari cercherò di fornire spunti sotto forma di microcontenuti di gioco, come incantesimi o houserules – che spesso mi saltano in mente nei momenti più improbabili, specialmente mentre studio sotto esame oppure durante un […]

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Ambientazioni Game Design

Élan, prima ambientazione per Milestones RPG!

Ben ritrovati sulle pagine di Storie di Ruolo! Oggi vi parlerò di un progetto personale che mi sta molto a cuore che è attualmente in fase di sviluppo e betatesting: Élan! Questo gioco di ruolo e narrazione prende il via grazie alla collaborazione tra me e Marco Rossi di GdR Addicted, che ha scritto e sta continuando a […]

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Game Design

Milestones.

Dalle ceneri di Element. Eccoci qua a presentare il gioco di ruolo su cui mi sto concentrando attualmente, frutto di un lavoro di restauro di un sistema precedente creato da me e mio fratello conosciuto come Element. Se il vecchio sistema veniva presentato quale “universale, esteso, generico”, Milestones si può definire come un gioco di ruolo, di narrazione […]