Categorie
In Gioco

Perché la varietà fa bene al gioco

Artwork di Copertina di Jimmy Lawlor Buongiorno a tutti e ben trovati! Qui è Ivan, e questo articolo inaugura le Biografie Ruolistiche: una rubrica in cui vi raccontiamo nostre esperienze personali, e ciò che ci hanno insegnato. Settimana scorsa l’articolo Kit di Sopravvivenza: la motivazione e la scelta dei giochi ha prodotto un bel dibattito: secondo […]

Categorie
In Gioco

Fuori dalla Crisalide! Playtest – Prima Parte

Artwork di copertina di Pawel Kuczynski Fuori dalla Crisalide! è il vincitore dell’edizione del 2016 del Game Chef, una competizione internazionale di Game Design nel quale vengono scelti 1 Tema e 4 Ingredienti con i quali creare un gioco in 9 Giorni. [1] Il gioco non è il classico GdR convenzionale che si fa attorno al tavolo in una serata, anzi, […]

Categorie
Esperienze In Gioco

Mouseguard: 4 consigli per il GM

Il 14 Maggio ho avuto l’occasione di partecipare al Wyrd Day e di giocare un paio di partite dimostrative di Mouseguard. Ho anche avuto l’opportunità di discutere del gioco con nuovi interlocutori e scambiare qualche idea: alla fine ho deciso di raccogliere la mia esperienza sul gioco in 4 consigli nella speranza che possano aiutare nuovi […]

Categorie
In Gioco

Ricerco gruppo/gruppi di betatesters.

Interrompo brevemente le pubblicazioni di Storie di Ruolo per un annuncio importante – North Colony Story tornerà mercoledì prossimo con tanto sugo, promesso! Sono alla ricerca di uno o più gruppi di betatesters per i miei giochi.  A differenza di quanto avvenuto finora, tali gruppi comproveranno le mie creazioni NON sfruttandomi come master, ma gli sarà consegnato un […]

Categorie
In Gioco

Round Quotidiano – Hammer Tongue per One Piece.

Degli amici mi hanno chiesto di masterare una campagna di One Piece e l’amico Alessandro Favarotto mi aveva tempo fa fornito una mappa di un’isola! Il tempo per aggiungere qualche luogo ed ecco da dove i nostri eroi partiranno per l’avventura. Il sistema che utilizzerò è una personale rivisitazione di Darkmoor, un gdr italico in […]

Categorie
Esperienze In Gioco

[In Gioco] D&D5: Nulla è Cambiato (Parte Prima).

Ricostruzioni. Il Kraken ha lasciato dietro di sé i segni della distruzione divina, del giudizio delle potenze ultraterrene. Due mesi hanno portato Sartòri a rialzare la testa, almeno laddove la gente ancora possiede qualcosa. Mentre le case dei ricchi ritornano a splendere in breve tempo, addirittura trasformate in piccole fortezze in pietra, le case dei […]