Avventure nella Terra di Mezzo: i Fuochi di Angmar!

I Fuochi di Angmar Avventure nella Terra di Mezzo Gioco di Ruolo Storie di Ruolo Free RPG Day 2019

Nella copertina: Carn Dum di Matěj Čadil.

Bentornati sulle pagine digitali di Storie di Ruolo! Oggi vi presentiamo come consuetudine di questo periodo la nostra avventura gratuita per il Free RPG Day 2019! Per l’occasione abbiamo lavorato su un prodotto dedicato al fantastico Avventure nella Terra di Mezzo, edito da Cubicle7 e portato in Italia da Need Games — potete trovare la recensione del Manuale Base e di quello del Maestro del Sapere sul nostro blog.

Avventure in… Angmar!

Già dallo scorso post avrete capito quanto io adori Angmar, la regione situata a nord dell’Erenbrulli che si è vista al centro della Guerra contro il Re Stregone. Costui, chiamato anche Signore dei Nazghul, è più famoso e famigerato per esserne il leader, perito per mano di Éowyn di Rohan durante il Signore degli Anelli.

La storia dell’Angmar è stata esplorata poco da Tolkien, che ce ne da notizia solo per strade traverse — appendici, Racconti Incompleti e citazioni nei libri principali. Anche i videogame hanno esplorato la zona, con ben due titoli a riguardo: The Lord of the Rings Online: Shadows of Angmar e The Rise of the Witch-kinguna espansione di The Battle for Middle-Earth II. Sebbene alcune atmosfere dei due giochi abbiano sicuramente influenzato la sua stesura, ciò che vi presentiamo oggi non prende spunto direttamente da essi. Anzi, siamo risaliti al ben più vetusto (ma sempre amato) GIRSA per dare solide fondamenta alla zona d’interesse — e abbiamo deciso di proporre non una mera avventura, ma uno Scenario.

Scarica I Fuochi di Angmar Scenario Avventure Terre di Mezzo Storei di Ruolo

I Fuochi di Angmar: lo Scenario

I Fuochi di Angmar è uno Scenario per Avventure nella Terra di Mezzo pensato per un gruppo di 4-5 personaggi di 2°-3° livello. A differenza delle precedenti avventure per il Free RPG Day, lo Scenario prende a pieni mani dai manuali e propone una analisi di più ampio respiro della zona di gioco, forte anche dell’ottimo design del sistema di Avventure Nella Terra di Mezzo (da ora ATM).

Come già ho avuto modo di incensare tempo adietro, le Udienze e il sistema del Viaggio permettono infatti di gestire al meglio una struttura di avventura parzialmente strutturata, che si propone un certo obiettivo, senza però obbligare a seguire una precisa strada. Insomma: siamo a metà tra una classica situazione railroad e una sandbox, con possibilità di spaziare in lungo e in largo nell’area dello Scenario, ma anche di tagliare dritto per lo spunto d’avventura creato.

Per evitare però di entrare in conflitto con la tradizione storia della battaglia contro il Re Stregone ho scelto un cambio di datazione forte. Infatti, lo Scenario è ambientato appena prima de Lo Hobbit, rompendo un poco i consigli che i manuali di ATM forniscono.

Ho preferito questa epoca per avere un Angmar ispirato alla tradizione, ma abbastanza sconosciuto da poter differenziarsi dal canone. Nella mia immaginaria visione dell’Angmar ho tenuto conto di come la linea di prodotti di ATM struttura le varie aree geografiche, pur permettendomi di costruire alcuni contenuti sulla base di una tradizione più vicina ai romanzi.

Ciò che è nato è una potente commistione tra contenuti tradizionali e luoghi inesplorati di cui sappiamo ben poco, specie nell’epoca scelta per lo Scenario. Come già detto, tuttavia, ogni luogo d’interesse descritto risente molto dell’ispirazione ai videogame e al GIRSA — con qualche aggiunta per tessere nuovi spunti per campagne interamente ambientate nella zona.

Contenuti dello Scenario

Ad impreziosire il tutto non potevo esimermi da un’opera grafica: lo Scenario contiene infatti una originale Mappa di Angmar in formato A3, che ho composto incrociando le tradizioni cartografiche dei vari giochi a base Tolkien.

Per tale motivo, vi consigliamo di stampare le prime 4 pagine del PDF in fascicolo su A3, poi a parte le ultime pagine del PDF fronte e retro.

Ecco la versione digitale della mappa:

Mappa Angmar Storie di Ruolo Finale Avventura Free RPG Day

Le avventure non finiscono…

Ma non è finita qui! Siccome lo Scenario è pensato per personaggi di 2°-3° livello, e noi abbiamo trovato in giro solo PG di 1°, abbiamo pensato di aggiornare quelli esistenti al livello 2 e di aggiungerne uno, il Dunédan Arobard!

Scenario I Fuochi di Angmar Personaggi 2 Livello Avventure Terre di Mezzo

Ci trovate al Free RPG Day 2019!

Sabato 15 Giugno saremo inoltre al Free RPG Day, organizzato pressa la UESM Casa dei Giochi: qui l’evento Facebook e qui il post dove potete iscrivervi alle nostre partite — abbiamo una lista importante di giochi, grazie anche alla collaborazione con MorgenGabe e Storytelling Mercenario, che collaborano alla gestione dei nostri tavoli.

Durante la giornata di sabato potrete anche recupera una copia fisica de I fuochi di Angmar — fino ad esaurimento scorte. Accorrete numerosi!

Ci si vede al Free RPG Day 2019!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.