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Game Design Quickstarters

Quickstarters fantastici e… come crearli!

Quickstarter, quickstart, guida rapida o guida introduttiva. Un precursore che promette di farti giocare uno scorcio di quello che sarà il gioco completo ancora prima che il gioco esca sul mercato. Un contenuto ormai must have per una produzione di un certo peso che è dilagato nell’ultimo paio d’anni per le campagne di crowfunding e […]

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Esperienze Game Design

Primer: i minimi elementi di un GDR

Ciao a tutti e bentornati sulle pagine di Storie di Ruolo. Qualche settimana fa ho tartassato amici e game designer con una domanda semplice, ma la cui risposta ha spesso spiazzato l’interlocutore: quali i minimi elementi di un GDR? Quali sono quelle unità minime che rendono un gioco di ruolo è tale? Avevo una motivazione specifica […]

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Esperienze Game Design

PlaytestCon 2018: 9 consigli per il Playtest (e il dopo)

Ciao a tutti! Ancora una volta vi parlo dal mio antro italico di un argomento a me molto caro: il design dei giochi e, in particolare, il momento del playtest. Tutti sappiamo quanto sia delicato questo processo quindi, in occasione della PlaytestCon 2018 che è attualmente in corso (termina il 30 Settembre), ho pensato di mettere nero su […]

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Esperienze Game Design

Come ho imparato a scrivere Avventure con Destino Oscuro 2

Ciao a tutti e bentornati su Storie di Ruolo! Oggi vi scrivo sia come blogger che come autore de Le Notti di Nibiru, primo gioco di ruolo basato sul sistema di Luca De Marini, Destino Oscuro 2! L’occasione è presto detta: è recentissima la fine del Kickstarter di Augusta Universalis, un gioco ambientato in una Roma futuristica e spaziale basato appunto su Destino Oscuro […]

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Game Design Interviste

Intervista a Marta Ciaccasassi, autrice di Cross the Sea

«Ultimamente anche il mio modo di mangiare è influenzato dal design». Così ci ha conquistato Marta Ciaccasassi, game designer di Perugia con già diversi giochi da tavolo all’attivo, mentre la intervistavamo per il suo gioco Cross the Sea, rilasciato free negli scorsi giorni. Il gioco tratta in maniera originale e adeguata il tema dell’immigrazione e […]

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Esperienze Game Design

Scrivere un GDR minimalista: 10 insegnamenti di design

Bentrovati sulle pagine digitali di Storie di Ruolo! Oggi volevo proporvi un contributo di game design che possa essere utile sia per coloro che vogliono scrivere giochi di ruolo minimalisti che per coloro che meditano house rules e contenuti homebrew. Dopo aver partecipato ad un Game Chef e ad un 200 Words RPG Challenge mi sono accorto di quanto mi sia […]