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Critica Editoriali

Dungeons & Dragons: dalle Razze, alle Culture, alle Origini

Bentornati su Storie di Ruolo, con grafica rinnovata inclusa! Oggi sono qui a riprendere le Sacre Scritture Ruolistiche per parlarvi di Dungeons & Dragons e della nuova regola sulle Origini. Questo perché il mio interesse per Dungeons & Dragons 5E e per tutti i contenuti terze parti (Avventure nella Terra di Mezzo, Journey To Ragnarock, Brancalonia, […]

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Critica Esperienze Eventi/Fiere

La Play Da. La Play Toglie.

Siamo ormai rientrati da ModenaPlay 2019 e abbiamo avuto tutto il tempo necessario per recuperare e riflettere sull’esperienza in fiera. E giacché è passata anche la Pasqua e la Pasquetta e siamo tutti scoppiando dopo i vari manicaretti di [Inserire Parente a scelta], quale miglior momento per tirare le somme di queste riflessioni? Rallegreremo così […]

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Critica

State of Roleplaying: il 2019 di Storie di Ruolo e del GDR

Bentornati su Storie di Ruolo! Eccoci come l’anno scorso al post che preferisco, lo State of Roleplay. Un post in cui vi parlerò sia del 2019 di Storie di Ruolo, sia sull’ambiente dei GDR in generale. In questo post cercherò, come in quello dello scorso anno, di individuare alcuni argomenti connessi al gioco di ruolo che prevedo saranno discussi […]

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Critica

Confronto Critico: Gameplay Emergente in Archipelago III vs La Spada e Gli Amori

Ho avuto modo di provare al GDR al Buio il gioco La Spada e Gli Amori, hack creata da Antonio Amato (con delle stanze poetiche scritte dal nostro Ivan Lanìa!) per il gioco Archipelago III (di Matthijs Holter). Dopo la partita ho avuto modo di parlare con gli altri giocatori e, da solo, di riflettere su come vengono presentate le […]

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Critica In Gioco

Gameplay emergente e Trollbabe – 4 dinamiche implicite

Negli ultimi tempi io e Daniele abbiamo parlato della presenza nei GdR di gameplay emergente: di applicazioni delle regole e interazioni fra di esse che il regolamento non esplicita, ma che, una volta apprese con la pratica, rendono l’esperienza di gioco più appagante. Grazie a questi discorsi ho notato che Trollbabe, gioco che conosco abbastanza bene, […]

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Critica

Avventure lineari nei giochi di ruolo

Leggendo il vecchio saggio Linear Adventure, scritto nei tardi anni ’90 e poi inserito all’interno del manuale di Harnmaster Gold, mi è capitato di riflettere sul modo in cui la nostra mente struttura le avventure che proponiamo ai giocatori. Fin dagli anni ’80 al classico Dungeon si sono affiancate avventure lineali, non-lineari e sandbox. Queste […]