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Esperienze

Pigsmoke: tradurre un Powered by the Apocalypse

Bentornati su Storie di Ruolo! Continuano i nostri “diari di traduzione” in cui vi parliamo del nostro lavoro di traduzione e localizzazione su Pigsmoke, in uscita a Play-Modena 2019 per Space Orange 42. Nell’ultimo articolo abbiamo parlato del lessico che abbiamo scelto per presentare il gioco ai neofiti, ma, se parliamo di termini, la fetta […]

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Esperienze

Pigsmoke: Matricole del Gioco di Ruolo

Bentornati su Storie di Ruolo per il secondo appuntamento riguardante la traduzione di di Pigsmoke, gioco di ruolo che verrà pubblicato a Modena Play 2019 da Space Orange 42. Dopo un primo episodio in cui abbiamo discusso delle sfide di adattamento degli elementi di setting sentito nell’edizione inglese e parecchio delicato da approcciare: come il […]

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Esperienze

Pigsmoke: le magie della traduzione

Rieccoci sulle nostre frequenze per parlare sempre di gioco di ruolo, ma in un’ottica un po’ diversa. Storie di Ruolo si è infatti occupata della traduzione di Pigsmoke, che vedrà la sua edizione italiana in uscita a Play-Modena 2019 sotto la bandiera di Space Orange 42 (precedentemente conosciuta come GGStudio). Pigsmoke è un gioco che abbiamo adorato dal […]

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Esperienze

#10RPG – 10 giochi che…

Mentre stavo lavorando dietro le quinte alle Traduzioni di Ruolo ho scoperto su Google+ l’hastag #10RPG – Post a picture (of the book, or if a larp from the game), and a Twitter length post (about 140 characters) about what impact it had on you. Tradotto, “#10GDR – Condividi una foto (del manuale o di […]

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Esperienze Game Design

Primer: i minimi elementi di un GDR

Ciao a tutti e bentornati sulle pagine di Storie di Ruolo. Qualche settimana fa ho tartassato amici e game designer con una domanda semplice, ma la cui risposta ha spesso spiazzato l’interlocutore: quali i minimi elementi di un GDR? Quali sono quelle unità minime che rendono un gioco di ruolo è tale? Avevo una motivazione specifica […]

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Esperienze Game Design

PlaytestCon 2018: 9 consigli per il Playtest (e il dopo)

Ciao a tutti! Ancora una volta vi parlo dal mio antro italico di un argomento a me molto caro: il design dei giochi e, in particolare, il momento del playtest. Tutti sappiamo quanto sia delicato questo processo quindi, in occasione della PlaytestCon 2018 che è attualmente in corso (termina il 30 Settembre), ho pensato di mettere nero su […]