Categorie
Esperienze Game Design

Come ho imparato a scrivere Avventure con Destino Oscuro 2

Ciao a tutti e bentornati su Storie di Ruolo! Oggi vi scrivo sia come blogger che come autore de Le Notti di Nibiru, primo gioco di ruolo basato sul sistema di Luca De Marini, Destino Oscuro 2! L’occasione è presto detta: è recentissima la fine del Kickstarter di Augusta Universalis, un gioco ambientato in una Roma futuristica e spaziale basato appunto su Destino Oscuro […]

Categorie
Esperienze

Stonewall 1969 : To Know, To Feel, To Bleed, To Live.

Premessa al lettore Te ne accorgi, quando succede. Te ne accorgi perché ti lascia dentro Qualcosa. Qualcosa di vero, di importante, di potente. Si agita inquieto rimbalzando tra il cervello e il cuore, cercando il modo di essere detto, ma non si può dire. Non del tutto. Con questo criptico incipit sto cercando di offrire […]

Categorie
Esperienze

I Social Network saranno la fine della Regola Zero?

L’Agosto del 2018 è caldo in tutti i sensi: al momento vi scrivo dalla ridente Pianura Padana con una temperatura percepita di 37° C, stando al meteo nel resto dell’Italia non è molto meglio. È un Agosto caldo anche per le community di gioco di ruolo su Facebook, dove una discussione riguardo una fantomatica (anche secondo […]

Categorie
Esperienze

I generi del Gioco di Ruolo

Se come me siete dei videogiocatori saprete sicuramente la differenza tra un RTS (Real Time Strategy), un’avventura grafica, un Metroidvania o un videogioco di ruolo. Allo stesso modo, se giocate ai giochi da tavolo conoscerete le differenze fra gioco cooperativo e competivo, fra German e American , tra filler e “gioco mattone” (o “cinghiale”, come li chiama Edoardo). […]

Categorie
Editoriali Esperienze Eventi/Fiere

Campus Party Docet: IVIPRO.it, una risorsa (video)ludica

Bentornati su Storie di Ruolo! Oggi vi voglio parlare del sito IVIPRO.it che ho scoperto grazie all’iniziativa Campus Party, un evento giunto alla seconda edizione italiana che riunisce diverse aziende e giovani “nerd” proponendo iniziative come hacketon, talk su diversi palchi tematici e workshop. Ho lavorato per Campus Party come Stage Producer del palco Entertainment che, guardate un po’, […]

Categorie
Esperienze Game Design

Scrivere un GDR minimalista: 10 insegnamenti di design

Bentrovati sulle pagine digitali di Storie di Ruolo! Oggi volevo proporvi un contributo di game design che possa essere utile sia per coloro che vogliono scrivere giochi di ruolo minimalisti che per coloro che meditano house rules e contenuti homebrew. Dopo aver partecipato ad un Game Chef e ad un 200 Words RPG Challenge mi sono accorto di quanto mi sia […]