Categorie
Editoriali

Il Listone dei Podcast sui GDR

Benvenuti su Storie di Ruolo! Se siete nuovi di questo blog, trattiamo di giochi di ruolo, narrazione e game design. Per questo motivo, oggi vi presentiamo uno dei nostri classici listoni con tutti i Podcast sui GDR su cui siamo riusciti a metter mano.

La crescita dei Podcast sui GDR

Negli scorsi mesi, il consumo di podcast è cresciuto notevolmente. Già lo scorso anno, Voxnest aveva pubblicato alcuni dati che facevano ben sperare sull’aumento degli ascolti. E, sebbene il lockdown dovuto al coronavirus ha fatto percepire un calo negli ascolti anche notevole (di cui ha parlato anche il The Telegraph), non c’è dubbio che il podcast sia il canale del momento.

Non accontentandomi di questi pochissimi dati, e non avendone di più precisi sui GDR, ho raggiunto quelle persone che conosco attive nell’ambito per avere da loro un micro-feedback.

Quello che segue è un dialogo informale sulla percezione, più che sui dati effettivi. Ciò che è nato, però, sicuramente si concrettizzerà in successivi post in cui andremo più nel dettaglio: se volete aiutarci, compila il form per segnalarci i podcast e verrai ricontattato.

Commento di Claudio Serena di Fumble GDR sui Podcast sui GDR Italiani per Storie di Ruolo

Claudio Serena (Fumble GDR) su Podcast e GDR

«Avendo iniziato quando i podcast nessuno sapeva cosa fossero, 17 anni fa, posso dire con soddisfazione che la scelta di imbarcarmi in questa avventura è stata quella giusta».

Claudio conferma che «gli ascolti sono aumentati, la produzione, anche locale, è sicuramente aumentata e se chiedo a qualcuno che podcast ascolta non devo più spiegare cosa sono i podcast».

Tuttavia bisogna ben guardarsi dal non confondere semplicità tecnica con qualità del prodotto.

«Una cosa a cui stare attenti è di non farne una bolla, riversando contenuti senza capo né coda o che vengono abbandonati dopo poco. Il fatto che sia facile fare un podcast a livello tecnico non vuol dire che sia facile farlo bene o renderlo interessante».

«Nel campo GDR questa cosa si è vista tanto: 2 anni fa i canali di actual play erano pochi, oggi anche a causa del lockdown sono proliferati, ma spesso sono poco più di un “registro la sessione che tanto giocherei lo stesso”».

«Per fortuna ci sono anche canali e podcast fatti con criterio, proprio perché la tecnologia è facile e a portata di chiunque abbia la testa per fare un progetto».

Commento di Andrea Lucca di La Locanda del Drago Rosso sui Podcast sui GDR Italiani per Storie di Ruolo

Andrea Lucca (La Locanda del Drago Rosso) e le diversità tra podcast e video

Insieme a Claudio Serena non potevo esimermi dal contattare Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso, che ha trasformato il modo di fare podcast sui GDR, con notevoli intuizioni per l’ambito.

Abbiamo iniziato parlando di ascolti, tra lockdown e non. «La Locanda è nei primi posti della categoria games di Podcast, quindi è piuttosto ascoltata, ma ho notato che durante il lockdown c’è stato un generale calo degli ascolti».

«In contemporanea, proprio per la facilità con cui un podcast può essere creato, ne sono nati e ne stanno nascendo di nuovi». Infatti, «previo un investimento piuttosto basso e lo studio di un paio di argomenti è possibile fare un prodotto di alta qualità. Cosa che non è così semplice in ambito video».

«Questo però fa anche sì che il contenuto che gira sia diverso: rispetto alle piattaforme video, il podcast propone contenuti un po’ meno di intrattenimento. Inoltre, nella mia esperienza, il pubblico è molto differente rispetto al video. Il rapporto che si costruisce con loro è diverso, forse anche perché l’età media è lievemente maggiore».

Commento di Daniele Di Rubbo di Geeko on the Wall sui Podcast sui GDR Italiani per Storie di Ruolo

Daniele di Rubbo (Geecko on the Air) su Podcast e GDR

Infine, senza due non c’è tre: Daniele Di Rubbo. Con lui, autore di GDR raggiungibile sul sito Geecko on the Wall, condividiamo parecchie esperienze — e sono stato anche tra gli invitati del suo podcast, Geecko on the Air.

«Il podcast sono una malattia strana. Li inizi per consiglio, poi gli altri li cerchi perché ti piace».

«Io ho iniziato perché ritenevo che ci fosse molta attenzione su giochi mainstream, ma non su quelli che giocavo. Era un bisogno personale, diciamo. Come ascolti sono aumentati, ma io sono fermo dall’estate 2020. Ho registrato molto, ma editando mi ritrovo con episodi lunghi e questo mi frena un po’».

«Nonostante la ferma, il canale sta tenendo anche per via di Blades in the Dark — e sto guardando ora gli ascolti, c’è stato un bel picco nel periodo di uscita del gioco in italiano».

«Per il discorso della qualità, la mia idea iniziare non era quella di fare un podcast, ma giocare delle partite di Blades in the Dark per imparare il gioco. Venivo da Giù lo Schermo e pensavo che far vedere alle persone il “come impari un gioco” fosse fondamentale. Credo che vedere come tu apprendi crei una sorta di empatia con un giocatore che ascolta e si identifica in te».

«Il rapporto con il pubblico è comunque molto simile a quello che ho con Giù lo Schermo. Le persone mi riconoscono per la voce e mi scrivono per ringraziarmi o pormi domande, ma in modo casuale. Insomma, il rapporto che ho con loro ci rende più che altro dei “comrades”».

«Considera che per me la gente non ti ascolta perché hai il microfono da 200 €, ma per quello che hai da dire. Credo di essere in disaccordo con altri, su questo punto, perché per me le persone devono lanciarsi con le loro idee; abbiamo un po’ troppo la retorica italiana del “buttati solo quando le cose sono perfette”».

Il Listone dei Podcast sui GDR

Ovviamente mi sono limitato ai soli podcast italiani: la scelta in lingua inglese è così ampia che non ci sarebbe bastato un singolo post!

Vuoi segnalarci un Podcast sui GDR?
Compila il nostro Google Form!

Antro del Dungeon Master
Autore: Stef Kyrian
Argomento: Benvenuto nell’Antro del Dungeon Master, un piccolo rifugio remoto dedicato a coloro che hanno deciso di intraprendere il percorso del Narratore, nel fantastico mondo dei Giochi di Ruolo.
Spunti per Avventure, ospiti della community, sessioni Q&A e molto altro ti attende! Un nuovo episodio ogni venerdì alle 7 del mattino!

Around the Game
Autore: Renato Ligas
Argomento: Gioco su un tavolo da quando ho 8 anni, mio figlio da quando ne ha 3 e più siamo e meglio è! Con la mia piccola mongolfiera faccio conoscere il “MondoGioco”!

Benvenuti a Gloomy Lake
Autore: Robb.
Argomento: Benvenuti a Gloomy Lake è un podcast di giochi di ruolo condotto da Robb, giocatore e master da 25 anni. Parleremo di giochi di ruolo grazie a esperienza, passione, sensibilità e uno sguardo che cercherà di andare più in profondità grazie all’antropologia culturale. Gloomy Lake è una cittadina che nasce dalla mia fantasia e che fa da ambientazione alle avventure che conduco all’interno del mondo di Tales from the Loop.

Casa Kilamdil
Autore: Mauro Monti
Argomento:

Casa Kilamdil è un contenitore di informazione dedicato al mondo ludico “analogico” ed all’universo Geek che vi ruota attorno! E’ un luogo dove si parla di giochi in scatola, giochi di ruolo, LARP, giochi di carte collezionabili, gadget, libri game e tutto ciò che rende felice il Nerd ed il Geek che sono in ognuno di noi!
Il tutto con un occhio di riguardo al business che ruota attorno a questo modo ed ai protagonisti che lo animano. A casa Kilamdil passano autori, disegnatori, illustratori, editori, associazioni… chiunque bazzichi nel mondo dell’intrattenimento ludico ha voce ed è ospite gradito!

Due Draghi al Microfono
Autori: DnDice
Argomento: una Giocatrice e il suo Master discutono Dungeons&Dragons partendo dai loro background in pedagogia e filosofia agganciandosi a lettere, richieste e domande del pubblico.

Favole del Buon Gioco
Autore: Antonio Amato
Argomento: un’automobile, un parcheggio deserto, il sole ancora a dormire e una voce arrochita dal sonno che parla di giochi, di storie, di scrittura e di narrazione.

Fumble GDR
Autore: Fumble è un podcast ideato da Claudio Serena, Jacopo Colò, Roberto de Luca e Matteo Mantovanelli. SideQuest, il nostro primo spin-off, è ideato da Claudio Pustorino.
Argomento: Fumble è il primo podcast italiano di live-play di Giochi di Ruolo. I giocatori e il Dungeon Master ogni settimana si trovano davanti ai microfoni per sgominare culti degli antichi dei, tra (rari) colpi critici e (frequentissimi) fumble.

Geecko on the Wall
Autore: Daniele di Rubbo.
Argomento: un podcast sui giochi di ruolo indie.

Izakaya del Piccolo Maestro
Autore: Riccardo Caverni, in arte Musta, e prodotto da Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso, disponibile tutti i Giovedì alle 8.00 del mattino su tutti i distributori di podcast principali.Trovate già ora il teaser e la prima puntata sarà disponibile da Giovedì 1 Ottobre. Speriamo di avervi ospiti della nostra Izakaya!
Argomento: un nuovo podcast sulla Leggenda dei Cinque Anelli. L’Izakaya accende le lanterne! Entrate, samurai, è il momento di riposare e ascoltare qualche storia. Si tratta di un piccolo angolo di ristoro virtuale dedicato al Piccolo Maestro, Shinsei, una figura illuminata che ha insegnato ai divini Kami, saggi ma distanti, il vero valore della vita umana.

Locanda del Drago Rosso
Autore: Andrea Lucca.
Argomento: il podcast di Andrea Lucca in arte il Rosso, ogni martedì una nuova puntata dove si parlerà in modo molto informale di gioco di ruolo!

Penna e dadi del Pellegrino
Autore: Pietro Sgherzi, Pellegrino Tra Le Storie
Argomento: Un cammino attraverso le storie, vissute tramite la scrittura e il gioco di ruolo.

RIP GDR
Autore: D
Argomento: Volete seguire le nostre avventure e campagne gdr? Oppure volete essere aggiornate sui nostri guai con forze dell’ordine e vicini assortiti? Allora seguite il nostro Podcast iscrivendovi al nostro feed!

Scuola di GDR
Autori: Scuola di GDR.
Argomento: Qui parliamo di GdRI (Gioco di Ruolo di Immedesimazione) come passione ludica, vero intrattenimento e spettacolare strumento di crescita personale. Questo podcast fa parte di una serie di canali che community usa per divulgare la visione del “Gioco di Immedesimazione”.

Stanger Games
Autore: Eric Hulfsson
Argomento: Il podcast di Eric Hulfsson che ogni settimana vi porterà a scoprire i giochi di ruolo più strani e weird, stay strange punks!

Storymancer
Autore: Daniele Fusetto, Leonardo Lucci e Andrea Bellomi
Argomento: il canale podcast che contiene la versione solo audio delle live di Storymancer.

Vas Quas Editrice
Autore: Giovanni Micolucci.
Argomento: Podcast di Autoproduzione, Vas Quas e dentro ci sta il mio corso di Game Design.

Vuoi segnalarci un Podcast sui GDR?
Compila il nostro Google Form!

SpiritoGiovane

Di SpiritoGiovane

Daniele, a.k.a. Spirito Giovane, aspirante game designer e scrittore. Ha una tonnellata di altri interessi, come romanzi di genere, cinematografia, serialità televisiva, fumetti e fotografia di panorami (e troppo poco tempo per curarli tutti quanti). Nel 2014 ha fondato Storie di Ruolo per condividere i suoi sbagliati pensieri sui giochi di ruolo e sulla teoria dei gdr. Col tempo il blog si è ampliato, includendo anche interviste a eminenze dell'ambito gdr e news variegate.

Una risposta su “Il Listone dei Podcast sui GDR”

I Podcast non sono mai riuscito a seguirli. Mentre un articolo scritto posso soffermarmi, riprenderlo e rifletterci, i Podcast sono un’unica tirata (discorso analogo per i video), quindi o sono in condizioni ottimali (tali che possa prendere anche appunti) oppure per me lasciano il tempo che trovano. Sì, magari un racconto può essere anche interessante da seguire, ma è una cosa diversa. Inoltre, se c’è qualcosa di interessante, su cui, magari alcuni giorni dopo, vuoi riprendere ed approfondire (utile per i “consigli” per i Master, approfondimenti od altro), sull’articolo trovo immediatamente o quasi il punto, sul Podcast o lo risenti dall’inizio o nisba. Ultimo ma non ultimo, in genere gli articoli sono brevi e tematici, mentre i Podcast sono lunghi e parlano di tutto di più…

Ciao 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.